martedì 10 maggio 2011

Light lemon curd


E' molto tempo (molto prima di trovare il coraggio di scriverne uno mio) che seguo alcuni dei blog che a mio modesto parere sono fonte di ispirazione un pò per tutte le appassionate.
Quando ho saputo della pubblicazione del nuovo libro di questa signora mi sono catapultata in libreria per comprarlo.
Per tutto il periodo natalizio il libro è rimasto a portata di mano, (ho sfornato e regalato quintali di biscotti), passato il momento di follia festiva l'avevo messo da parte,


ma proprio ieri mi è venuta voglia di farmi "un regalino goloso", non volendo strafare ho pensato di preparare la light lemon curd, per il momento l'ho semplicemente spalmata su una fetta biscottata rigorosamente integrale ma penso che prossimamente proverò degli utilizzi più golosi, non so magari un involucro di frolla... staremo a vedere!

Ingredienti:
160 ml. di succo di limone
120g. di zucchero
2 uova
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di fecola di mais.

Procedimento:
in una ciotola resistente al calore sbattere le uova con lo zucchero ed il limone, aggiungere i semi di vaniglia e la fecola di mais, porre la ciotola su una pentola con acqua lievemente in ebolizzione e mescolare con una spatola fino a che il composto non raggiunga una consistenza cremosa, versare nei vasetti e conservare al fresco.

Consigliato per gli amanti degli agrumi. 

2 commenti:

  1. ciao ^^ mi chiamo roberta e sono una cuoca alle prime armi (complimenti per le tue ricettuzze *_*) volevo chiederti più o meno quanti vasetti escono? sembra molto buona non l'ho mai assaggiata ma al mio fidanzato non piacciono gli agrumi quindi non vorrei buttarne poi! (e quanti limoni servono circa) scusa per le tante domande!! grazie mille e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberta, ne viene fuori un vasetto come quello che vedi in foto + uno molto piccolo, il gusto è deciso quindi non penso che possa essere apprezzata da chi non ama gli agrumi :)per la quantità dei limoni non so essere molto precisa io ho usto quelli degli alberi di mia madre che sono decisamente grandi quindi due sono stati sufficienti, spero di esserti stata d'aiuto e grazie a te! Un abbraccio

    RispondiElimina