martedì 3 maggio 2011

Profumo di ricordi


La mia è stata un'infanzia felice, grazie soprattutto all'amore che ha contraddistinto ogni giorno, mi piace perdermi nei ricordi della spensieratezza di quei giorni, specialmente quelli che precedevano una festa, quando entrando in casa di mia nonna venivamo letteralmente rapiti dai profumi che si sprigionavano dalla cucina, mia zia è la depositaria di alcune di quelle ricette, qualche giorno fa mi ha dato la ricetta del ciambellone di mia nonna,  lei usava preparne uno per ogni figlio e non c'è ricorrenza che io ricordi in cui non è stato sulla nostra tavola,semplice e profumato sa di casa, di antico di famiglia, la mia famiglia.

Ingredienti:
4 uova
400 g. di farina 00
300 g. di zucchero
150 g di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di un limone
1 goccio di rum
1 goccio di alchermes

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina il burro sciolto a bagno maria ed uno alla volta tutti gli altri ingredienti, imburrare e passare un velo di pangrattato su uno stampo a ciambella, riempire con l'impasto e  ricoprire con dello zucchero (io ho esagerato come si vede dalla foto), lo zucchero formerà una crosticina deliziosa.
Semplice e buono.

3 commenti:

  1. Il ciambellone è il signore dei dolci secondo me! Tradizionale ma dal sapore mai banale...Ciao Ludo bellissimo blog! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Manu! Un bacio anche a te ci vediamo nella blogsfera ;-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti, gran bel ciambellone!!!! Un classico che non stanca mai.... :)

    RispondiElimina