sabato 10 settembre 2011

Crostata al mascarpone e frutti rossi


Lunedì è stato il compleanno della mia mamma, non potevo non preparare qualcosa di speciale per lei, questa crostata viene dritta dritta dal prezioso libricino "Dolce" di Ladurèe edito da Luxury Books, la versione originale prevede l'utilizzo delle fragole, io ho utilizzato anche i lamponi e le fragoline di bosco.

Ingredienti per la base di pasta frolla alle mandorle:
120 g di burro
70g di zucchero a velo
25 g di mandorle polverizzate
1 pizzico di fiordisale
1 pizzico di vaniglia
1 uovo
200 g di farina

Procedimento: impastare gli ingredienti, se utilizzate un'impastatrice mescolare con la frusta a foglia, formare una palla avvolgerla nella pellicola e riporla in fresco per un minimo di due ore, l'ideale sarebbe preparare l'impasto il giorno prima  per renderlo più facile da stendere.
Dopo aver steso la pasta ad uno spessore di 2mm porla in uno stampo da 24 cm di diametro, bucherellare la superficie, coprire con carta forno e cuocere in bianco per 20 minuti a 170°.

Ingredienti per la crema al mascarpone:
2 fogli di gelatina
60 g di panna liquida
125 g di zucchero
500 g di mascarpone
fragole, lampone, fragoline di bosco

Procedimento: ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, in una casseruola portare ad ebollizione la panna e lo zucchero, aggiungere la gelatina strizzata e lasciar raffreddare il composto, nel frattempo lavorare il mascarpone con una spatola aggiungere poco per volta il composto di panna e zucchero continuando a mescolare.
Quando la crema avrà un aspetto liscio e compatto versarla nella base e porre la crostata in congelatore per 20 minuti al fine di compattare la crema, infine lavare ed asciugare la frutta e porla armoniosamente sulla crostata.

N.B. il libro suggerisce di spennellare la base della crostata con del cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e di porla per 10 minuti nel congelatore al fine di evitare che la frolla si bagni a contatto con la crema (io l'ho fatto anche perché una dose in più di dolcezza non guasta!) :-))

4 commenti:

  1. Bella la crostata, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  2. Uno dei dolci che preferisco. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Grazie!anche se secondo me la guarnizione può essere migliorata :P!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!!!
    Che buona!!!! Complimenti per il blog!!!!
    Vieni a trovarmi!!!!

    RispondiElimina