lunedì 3 ottobre 2011

Risotto alla zucca


L'autunno dovrebbe essere una stagione stimolante, quella in cui tutti i buoni propositi dell'estate dovrebbero trovare conferma,  quella in cui la possibilità lascia il passo alla concretizzazione, in questo periodo però, per quanto mi riguarda, è vero il contrario forse a causa di questa estate che non vuole saperne di finire... chissà! 
In barba alle stagioni ho deciso che almeno in cucina comando io (!) quindi ecco un piatto dal sapore e dal colore tipicamente autunnale...

Ingredienti: 
1 scalogno
zucca
peperoncino,olio,sale
1 fetta di pancetta tesa
parmigiano Reggiano
riso
brodo di verdure
non riporto le quantità perchè ho cucinato ad occhio

Nella wok far scaldare l'olio, aggiungere lo scalogno ed il peperoncino, quando lo scalogno è ben appassito aggiungere la zucca tagliata a cubetti e far cuocere fino a che non diventa morbida, aggiungere il riso facendolo tostare, procedere alla cottura del riso aggiungendo il brodo di verdura poco per volta, nel frattempot agliare la pancetta a striscioline e farle dorare in una padella antianderente, infine aggiungere la pancetta ed parmigiano al riso mantecando per bene, servire e mangiare...buon appetito!


3 commenti:

  1. Buono! E' uno dei miei risotto preferiti...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie per me è quasi un comfort food :)

    RispondiElimina
  3. Ho sempre creduto che la cucina fosse il regno del cuoco/a, un piccolo mondo solo tuo...e basta! Ottimo risotto, bravissima.

    RispondiElimina