lunedì 10 ottobre 2011

Torta di mele rovesciata


Adoro tutte le torte di mele, in special modo la tarte tatin che preparo spesso solo per saziare la mia golosità visto che a casa mia la mela, in special modo quando è cotta, non è un frutto particolarmente apprezzato, questa volta però non avevo voglia della solita tatin fatta con pasta briseè, quindi dopo aver scovato una ricetta della torta di ananas rovesciata, ho sostituito le mele con l'ananas, la foto scattata di sera in casa con una luce inadeguata non rende giustizia alla golosità di questa torta che a me è piaciuta molto ;-)

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
una grande mela (la prossima volta ne userò due)
125 g. di burro
250 g. di farina
100 g. di zucchero
mezza bustina di lievito
3 uova
un goccio di rum
vaniglia

Per il caramello:
80 g di zucchero di canna
15 g di burro

Procedimento:
Tagliare la mela a fette, prepare il caramello facendo sciogliere il burro in un pentolino , aggiungere lo zucchero di canna e far caramellare, quando il caramello avrà raggiunto una colorazione ambrata versare nello stampo a cerniera ricoperto di carta forno, disporre le fette di mele sul caramello, nel frattempo preparare l'impasto, nella planetaria montare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere le uova una alla volta, la farina setacciata con il lievito, la vaniglia ed un goccio di rum, versare limpasto sulle mele e cuocere in forno per circa 45 minuti a 180°.
Quando il dolce è cotto capovolgere ed eliminare immediatamente ma con delicatezza la carta forno.

Note: per i miei gusti è una torta buonissima ma la prossima volta aggiungerò un secondo strato di mele per gustare meglio l'accoppiata mele e caramello ;-)

8 commenti:

  1. Ciao Ludo! La torta di mele è un classico che non tramonta mai! Quando me la prepari? ;)

    RispondiElimina
  2. Buona, ti è venuta proprio bene! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  3. buonaaaa io ne faccio una molto simile dev essere ottima l accoppiata mele e caramello slurp

    RispondiElimina
  4. -Manu, quando vuoi of course!!!
    -Silvia, grazie!!!
    -Babette, sei anche tu una golosa cronica come me?;-))

    RispondiElimina
  5. ciao, a me invece pare davvero appetitosa... "anche" così, senza la giusta luce!
    Ho cercato di iscrivermi ma mancano i lettori fissi (c'è solo il titolo); sono diversi giorni che noto questo disguido su diversi blog. Ripasserò a controllare, per il momento ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  6. Ogni torta di mele è diversa, fatta rovesciata, con le mele nell'impasto, con le mele sopra...ma son tutte buone! Un saluto, buona settimana.

    RispondiElimina
  7. - Ciao Fausta che piacere averti qui!-
    - Ciao Tinny, un saluto anche a te, sottoscrivo la torta di mele è buona declinata in qualsiasi versione! Un abbraccio!-

    RispondiElimina