lunedì 28 novembre 2011

Il mio croquembouche


Diciamola tutta , avevo già fatto una prova non mi aveva soddisfatto dal punto di vista visivo, tutto quel caramello sparso sul piatto non era affatto elegante, al palato però era veramente gustoso, così ho pensato di replicare il tentativo per il compleanno di mio suocero.
Questa volta sono un pochino più soddisfatta, non del tutto ovviamente, sono comunque convinta che per  ogni cosa che si fa la perfezione nasce sia dalla passione con cui la si fa che con la dedizione e la pratica, non credo all'esistenza dei talenti ai quali (ma guarda un pò) riesce tutto al primo colpo, vabbè vi passo la mia ricettina.
Per la base:
un rotolo di pasta sfoglia.
Per i bignè:  
120 g. di acqua
75 g. di farina
60 g. di burro:
 2 uova
un pizzico di sale
Per la farcitura dei bignè:
125 g. di panna, 250 g. di crema pasticcera al mandarino
Per la crema pasticcera al mandarino :
500 ml di latte
130 g. di zucchero
40 g. di farina
100 g. di tuorli
la scorza grattugiata di un mandarino
 Per il caramello:
300 g. di zucchero
2 cucchiai di glucosio
75 g. di acqua

Procedimento:
Per la base, stendere la pasta sfoglia su una teglia bucherellarla con una forchetta, cospargerla con zucchero a velo, coprire con un foglio di carta forno e posizionare un'altra teglia sulla carta forno al fine di non far gonfiare la sfoglia, cuocere per una decina di minuti in forno a 180 gradi, a questo punto togliere la teglia superiore e la carta forno ultimare la cottura e far dorare la sfoglia.
Per i bignè, portare a bollore l'acqua con il burro ed un pizzico di sale, fuori dal fuoco aggiungere in una volta
la farina setacciata e e mescolare, continuando a mescolare porre di nuovo sul fuoco e cuocere fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti del tegame, togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, aggiungere le uova una alla volta facendo attenzione che la prima sia completamente assorbita dall'impasto prima di aggiungere l'altra, a questo punto l'impasto dovrebbe essere abbastanza omogeneo, trasferirlo in una tasca da pasticcere e formare dei bignè della misura desiderata, cuocere a 180 gradi fino a che non saranno gonfi e dorati, togliere dal forno e far raffreddare su una gratella.
Per la crema pasticcera, portare a bollore il latte con le scorze di mandarino, nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero fino a che non saranno ben chiare a questo punto aggiungere la farina ed amalgamare , filtrare il latte e versarne un pò sulle uova mescolare ed inserire il tutto nel latte, cuocere fino a che la crema non raggiunge la giusta consistenza, porre in frigo coprendola con una pellicola a contatto.
Montare la panna (non troppo) ed amalgamarla alla crema pasticcera e porre in frigo per circa 30 minuti,  porre nella tasca da pasticcere e riempire i bigne', a questo punto preparare il caramello inserendo tutti gli ingredienti in un pentolino e far attenzione che il caramello non colori troppo (troppo scuro = gusto amaro).
Qui viene il bello, se li avete usate dei guanti resistenti al calore, tuffate i bignè nel caramello e poneteli a cerchio sulla base di sfoglia, continuate provando a creare un cono di bignè, consiglio di non esagerare con il caramello per evitare l'effetto cemento armato al momento di servire il dolce, una volta formato il cono, creare dei fili di caramello con una forchetta o (se lo avete) con l'apposito attrezzo, chiudendo il cono in una sorta di  bozzolo.
A questo punto il dolce è pronto.
Godetevelo!







8 commenti:

  1. mmm! sembra delizioso e complicatissimo! una vera impresa!

    RispondiElimina
  2. E'il mio sogno riuscire a fare un croquembouche, non so se avrò mai il coraggio di provarci. Hai tutta la mia ammirazione, è perfetto. Bravissima, Babi

    RispondiElimina
  3. Caspita, sono venuti bellissimi! Davvero brava.

    RispondiElimina
  4. @Cannella ciao! Non è poi tanto complicato, solo un pochino laborioso, viste le tante preparazioni da fare, un abbraccio.
    @Babi ciao provaci, provaci, provaci!!!
    @ Tinny grazie, sto cercando di migliorare le mie presentazioni, spero di riuscirci un bacio a te e alla tua palla di pelo... le mie sono qui che sonnecchiano :-)

    RispondiElimina
  5. stupendo!!!!!!!!!!!! non ci ho mai provato ma penso che non sarei capace

    RispondiElimina
  6. ULLALLA'! Ma è bellissima...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. ... ed ecco cosa fare della scorza dei miei mandarini una volta che saranno belli maturi!
    Grazie, Ludo, una bellissima ricetta, riuscita alla perfezione anche se non è proprio "facile-facile"!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Dolce non facile, secondo me, ma di grande effetto se ben riuscito... e mi sembra che tu possa andare giustamente orgogliosa del tuo croquembouche, è bellissimo!

    RispondiElimina