martedì 6 dicembre 2011

Madeleines


Adoro queste piccole meraviglie, le guardo e penso a Parigi, a questo proposito vi consiglio l'ultimo film di Woody Allen "Midnight in Paris" che mi ha fatto di nuovo innamorare (se mai fosse possibile) di questa splendida città.
La ricetta è presa da questo blog, il mio preferito, ho eliminato la vaniglia ed aggiunto cannella e scorza d'arancia per spargere in casa un profumo natalizio :-)

Ingredienti:
80 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
90g di burro fuso freddo
1 cucchiaino di cannella
la scorza grattuggiata di un'arancia (bio)
3/4 di cucchiano di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:
Porre lo zucchero nella planetaria con le scorze di arancia e lavorarli con le dita, aggiungere le uova ed un pizzico di sale,  la cannella e montare il composto per 2 o 3 minuti, a questo punto aggiungere la farina setacciata con il lievito ed amalgamare il composto avendo cura di smontare le uova, aggiungere il burro fuso ed amalgamare di nuovo a questo punto porre il composto in frigo per almeno 3 ore, a quanto ho capito il segreto della gobbetta delle madeleines nasce dallo shock termico nel passaggio tra frigo e forno, porre il composto nello stampo apposito ed infornare per circa 15 minuti a 180 gradi.

Bon appetit!

3 commenti:

  1. Che belle! Ti sono venute benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie sei sempre gentilissima!

    RispondiElimina
  3. ciao Ludo, anche per me "La ciliegina" rappresenta uno dei migliori blog di dolci... proprio ieri ho fatto i suoi "russian tea".
    Le madeleines sono uno dei dolci più difficili, sta gobbetta che a volte c'è, a volte non c'è fa uscire pazzi... Bellisisme le tue, d avera professionista. Un baciotto

    RispondiElimina