martedì 24 gennaio 2012

Mont Blanc


Un'altra rivisitazione sempre dal corso di Santin, il dolce preferito di mio marito :-)
Il dolce è composto da una base di biscotto ai marroni, pasta frolla bretone, ganache al cioccolato, ganache montata al cioccolato bianco, meringa francese.
Per il biscotto ai marroni mischiare 1  uovo con 50 g. di zucchero, 50 g. di farina, 4 g. di lievito, 50 g. di burro fuso e 100 g. di marroni canditi e frullati con un cucchiaio di rum, stendere su una placca e cuocere fino a colorazione.
Per la frolla bretone lavorare a pomata una piccola quantita' di burro ed unire un tuorlo sodo, nell'impastatrice lavorare 212 g di farina, 85 g. di fecola e 150 g. di zucchero a velo aggiungere 460 g. burro morbido, 2 g. di sale Maldon la scorza di un lime ed il composto di burro e tuorlo sodo, quando l'impasto si presenterà abbastanza omogeneo aggiungere altri 213 g. di farina ed ultimare la lavorazione, avvolgere il panetto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per 24 ore prima di cuocere.
Per la ganache al cioccolato in una casseruola portare a bollore 300 g. di panna e 50 g. di zucchero invertito (io non l'avevo ed ho usato il miele), tritare grossolanamente 240 g. di cioccolato fondente al 70% versare la panna bollente sul cioccolato e ed emulsionare con un frullatore ad immersione, coprire con pellicola e riporre in frigo fino all'utilizzo.
Per la ganache montata al cioccolato bianco bollire 150 g. di panna con 30 g. di glucosio ed i semi di una bacca di vaniglia, in una boule disporre 50 g. di cioccolato bianco grossolanamente tritato e 18 g. di burro di cacao, versare la panna calda sul cioccolato e sciogliere con la spatola, aggiungere altri 230 g. di panna liquida e riporre in frigo almeno 12 ore prima di utlizzare, prima dell'utilizzo montare la ganache con la planetaria.
Per la meringa montare 150 g di albumi con 150 g. di zucchero semolato, quando il composto è montato incorporare 150 g. di zucchero a velo, procedere formando le meringhe, cuocere in forno a 130° per 45 minuti e proseguire la cottura  a 150° per 15 minuti lasciando lo sportello del forno socchiuso.
Montaggio: tagliare il biscotto ai marroni con un coppapasta rotondo, adagiare la ganache al cioccolato, la frolla bretone e dei ciuffetti di ganache al cioccolato bianco, terminare con dei dischetti di meringa e dei marroni canditi per decorare, servire con una salsa al rhum preparata con 200 g. di caramello diluito con acqua e rum.
Bon appetit!

7 commenti:

  1. Ohhh, allora, dopo un dolcino così i sensi di colpa ti vengono a bussare....machissenefrega????!!! Squisito! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. @ciao Tinny, al bando i sensi di colpa ;-)
    @Silvia hai ragione golosità allo stato puro:-)

    RispondiElimina
  4. ciao Ludo, ma sei davvero brava! Un dolce così elaborato è da gran chef e poi non sai quanto ami le castagne e tutto ciò che ne deriva. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie Fausta, anch'io adoro le castagne in ogni declinazione!

    RispondiElimina
  6. Ciao LUdo, abbiamo pubblicato il post col vincitore... naturalmente blogger non ha nuovamente aggiornato le blogrolls. Quando vuoi passa a dare un'occhiata. A presto

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, difficile resistergli, complimenti sei bravissima!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.

    RispondiElimina