sabato 16 aprile 2011

Crostata di frutta


Per iniziare penso che una crostata alla frutta sia l'ideale, semplice ma colorata, un classico che comunque grazie all'ingrediente più versatile, vale a dire la frutta, si presta ad ogni tipo di rivisitazione della fantasia.
Per la base ho usato la ricetta della frolla di Santin, che prevede l'uso dello zucchero a velo e l'aggiunta della farina di mandorle all'impasto, la crema è una classica pasticcera alla vaniglia, per la frutta penso vada bene un po' di tutto io ho usato quella che preferisco, non ho aggiunto gelatine varie, hanno una consistenza che non amo.

Per la Frolla:
500 g. di farina
285 g. di burro morbido
140 g. di zucchero a velo
50 g. di farina di mandorle
2 uova
1/4 di bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di fior di sale.

Impastare gli ingredienti, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo, questo passaggio renderà più agevole stendere la frolla, dopo almeno 30 minuti stendere la pasta e cuocere in bianco in forno a 170-180 gradi, il tempo varia a secondo del forno.

Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
125 g di zucchero
40 g. di farina
1 stecca di vaniglia
4 tuorli.

Portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia tagliata per lungo, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina senza lavorare troppo , una volta bollito il latte versarne un pochino sulla uova per stemperare mescolare e riunire gli ingredienti sul fuoco fino a che la crema non abbia raggiunto la consistenza desiderata.

Infine far raffreddare la frolla, aggiungere la crema e guarnire con la frutta.

Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento