domenica 17 aprile 2011

Torta della nonna

Quando mia madre mi ha chiesto se avessi potuto prepararle un dolce da portare in regalo alla mamma della fidanzata di mio fratello sono rimasta interdetta, questo perchè la mia mamma è una cuoca stratosferica, vi assicuro che il mio è un giudizio oggettivo, capire quindi che apprezza i miei dolci mi ha riempito di orgoglio, comunque bando alle chiacchiere, come ogni volta che devo preparare un dolce mi perdo nella rete alla ricerca di qualche prelibatezza salvo poi ripiegare su un classico, in questo caso ho pensato alla torta della nonna, i commenti sono stati entusiastici anche da parte di mio fratello che se non trova il suo ingrediente preferito (il cioccolato) non è mai completamente soddisfatto.

Per la frolla:
500 g. di farina
250 g. di burro morbido
140 g. di zucchero
3 tuorli
1 uovo intero
buccia di limone grattugiata

Impastare gli ingredienti utilizzando metà della farina, quando l'impasto risulta omogeneo aggiungere la restante farina.

Per la crema:
500 ml di latte
125 g. di zucchero
40g. di farina
una stecca di vaniglia
4 tuorli

Pinoli q.b
Zucchero a velo


Portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia, nel frattempo battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina mescolando velocemente, aggiungere un pochino di latte per stemperare i tuorli infine riportare il tutto sul fuoco fino a che non si raggiunge la densità desiderata.

Stendere la frolla in uno stampo da crostata con fondo estraibile aggiungere la crema e coprire con un altro stato di frolla, cospargere con i pinoli e cuocere in forno a 170°-180°.

Una volta sfornato il dolce lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Provatela non vi deluderà.

3 commenti:

  1. E' bellissima sai la tua torta della nonna! Anch'io ne sarei stata orgogliosissima!! Un abbraccio e buonissima serata
    ps. la crostata sotto è fantastica!

    RispondiElimina
  2. ....e quel giorno la torta fece faville....voto 10+

    RispondiElimina
  3. per marifra79: grazie mille! ho visto il tuo blog, complimenti è molto bello!

    per Celeste: per Annina questo ed altro ;)))

    RispondiElimina