lunedì 17 ottobre 2011

Macarons


Chi gradisce un macaron?
Era la notte dei tempi quando la mia amica pasticciona  ed io passavamo dei piacevoli momenti di pausa dal lavoro condividendo spunti ed idee su una delle passioni che ci accomuna, la pasticceria...vagando in rete ci  imbattemmo nei macarons una meraviglia per gli occhi, restava solo da capire se anche al palato sarebbero riusciti a conquistarci, complice un provvidenziale viaggio a Parigi della pasticciona, riuscimmo  a gustare i tanto agognati macarons...mhh!! BUONI!!!
Sono passati anni da quel giorno e solo dopo aver letto di tutto e di più mi sono avvicinata con timore reverenziale alla planetaria per provare a riprodurre qualcosa anche solo vagamente simile ad un macaron.
Questo è il primo tentativo ne seguiranno molti altri...;-)) 

Ricetta tratta da Dolci di Laduree
Biscotto macaron:
275 g di mandorle polverizzate
250 g di zucchero a velo
6 albumi + 1/2
210 g di zucchero semolato
100 g di mandorle

Nel mixer mescolare le mandorle e lo zucchero a velo fino ad ottenere una polvere fine, e setacciare.
Montare i 6 albumi a neve quando saranno spumosi aggiungere un terzo dello zucchero semolato, aspettare che venga incorporato per bene dagli albumi quindi aggiungere un altro terzo aspettare ancora un minuto ed aggiungere l'utlimo terzo. Con una spatola incorpora delicatamente la miscela di mandorle e zucchero a velo agli albumi , aggiungere il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola mescolando in modo da far smontare leggermente l'impasto. Su una teglia ricoperta di carta da forno formare dei piccoli macarons da 3-4 cm di diametro utilizzando una sacca da pasticcere con bocchetta tonda di 10mm. Picchiettare la teglia su una superficie piana  per far si che i macarons si assestino, lasciarli riposare per 10 minuti all'aria, infornare per 15 minuti ad una temperatura di 150 °, estrarre la teglia dal forno, lasciar raffreddare completamente prima di staccarli.

A questo punto i macaron sono pronti!Sembra molto più di difficile di quanto non sia in realtà, io li ho farciti con una ganache al cioccolato bianco e burro, non si avvicinano neanche lontanamente ai  macaron di Laduree ma sono comunque gustosi...adesso bando alle ciance corro a montare gli albumi ;-))!!!



14 commenti:

  1. ciao carissima, finalmente riesco ad iscrivermi anch'io. Blogger da un po' di tempo fa le bizze e non sempre mi mostra i followers per l'iscrizione.
    Ora voglio commentare i tuoi macarons. Sono davvero belli! So che non è per nulla facile farli bene, i tuoi mi sembrano perfetti... proprio francesi DOC!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  2. C'è qualcosa che non sai fare, fatina dalle mani d'oro? Io che ho avuto l'onore-piacere-gioia-felicità di assaggiare questa tua ultima golosità, posso dire che come sempre ti sei superata! La dolcezza dei tuoi "piatti" ti rispecchia!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ludo! Non vedo l'ora di assaggiare questi stupendi macarons che sicuramente non avranno nulla da invidiare ai buoni ma soprattutto bellissimi dolcetti di Ladurée! bacioni

    RispondiElimina
  4. - Ciao Fausta grazie, il tuo blog mi piace molto ma ancora di più "Pastina in brodo e chiacchiere" ideaa geniale!-

    _ Celeste ti adoro!!-

    - Manu grazie! Quanto mi piacerebbe un pomeriggio di chiacchiere davanti ad un bel tè ed una selezione dei dolci più sfiziosi... un pomeriggio shabby sweet;))

    RispondiElimina
  5. Che belli, saranno squisiti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi! Li ho sempre visti in tutte le vetrine di pasticceria (a me vietate, purtroppo!). Proverò a farli! Un saluto e grazie per il sostegno alla "pastina"!!

    RispondiElimina
  7. - Ciao Silvia, ti dico la verità erano molto buoni, mio marito li ha divorati:)-

    _ Tinny un saluto anche a te, aspetto trepidante di leggere "pastina", ciao!-

    RispondiElimina
  8. Ciao Ludo è da molto che non ti vengo a trovare.Ho visto i macarons ed ho sbarrato gli occhi....sei stata bravissima.
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  9. mamma mia che splendore!!!!! io adoro i macarons e voglio provare a farli! baci

    RispondiElimina
  10. -Mariabianca grazie buon weekend-
    _Ely ciao, provaci è molto più facile di quanto ci fanno credere;)-

    RispondiElimina
  11. Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!

    RispondiElimina
  12. c'è un piccolo negozio sotto i portici a torino, in piazza castello quasi, che vende solo macarons...mi ricordano tanto un pomeriggio freddissimo di dicembre..ne comprammo un sacchetto io e il mio ragazzo, tenendoli gelosamente stretti al petto come reliquie sacre, e li gustammo con le dita intirizzite.
    grazie per questo ricordo***
    c

    RispondiElimina
  13. - Ciao Giulia ma quanto è bello il tuo blog, ti seguirò anch'io questo è sicuro-

    -Ciao C, grazie a te per aver condiviso con me questo ricordo, se chiudo gli occhi riesco quasi ad immaginarvi..._

    RispondiElimina
  14. Fare i macarons è il mio sogno proibito!

    RispondiElimina