giovedì 27 settembre 2012

Come ti declino il fungo porcino



Questo è un periodo d'oro per gli amanti dei funghi, mai come quest'anno la febbre da fungo porcino sembra aver contagiato amici, conoscenti e familiari.
E' circa una settimana che non facciamo altro che mangiare funghi, sia ben chiaro non è che mi dispiaccia, anzi, ma dopo le fettuccine con funghi porcini, il risotto con funghi porcini, funghi porcini  a pezzi, interi, trifolati, e chi più ne ha più ne metta... ho pensato di cercare una diversa declinazione del porcino rispetto a quelle tradizionali.
Nel mentre ho acquistato Sale e Pepe di ottobre e, come faccio sempre, sono andata a rispolverare quello del 2011 per vedere come variano le ricette e le "mode gourmet"di anno in anno, leggendo mi sono imbattuta in una ricettina niente male che mi ha dato lo spunto per questo piatto.

Ingredienti:
4 salsicce
5 o 6 funghi porcini (dipende dalla grandezza i miei erano piccoli)
mezza cipolla di tropea
sale, pepe, olio, mentuccia
In una padella antiaderente far rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili con poco olio e sale, aggiungere   pochissima acqua e far appassire le cipolle, aggiungere le salsicce private della pelle e tagliate a pezzi, far rosolare, a questo aggiungere i funghi la mentuccia un po' d'olio, far cuocere fino a quando i funghi saranno pronti (se si domanda a mia madre quanto tempo ci vuole per cuocere i funghi la risposta sarà "nè troppo nè troppo poco"), se vi va servire su una bella fetta di bruschetta.
Buon appetito!

8 commenti:

  1. ok, li faremo cuocere per il tempo che tua mamma indica così precisamente ! ;))
    Che bontà questa ricetta con le salsicce... ne sento quasi il profumo. Grazie per aver tolto il captcha (non ricordo mai come si scrive...). Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. hai declinato proprio bene, invoglia proprio all'assaggio, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, grazie ebuon WE anche a te! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Li amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ma la salsiccia non "imbastardisce"? come chiederebbe uno che conosci...

    RispondiElimina
  6. La salsiccia esalta i funghi come ben sa quel simpatico signore ;)

    RispondiElimina
  7. mi piace come hai declinato il fugo porcino, ci provo!! ma sono sicura che non mi viene così, baci Veronica

    RispondiElimina