venerdì 19 ottobre 2012

Biscotti al burro e crema di nocciole


Preparare biscotti mi riempie di soddisfazione.
Adoro sfornare queste piccole  meraviglie, amo mangiarle insieme a mio marito, lasciandone inevitabilmente un pezzettino ai nostri splendidi cuccioloni che ci guardano con occhi imploranti, amo offrire i miei biscotti insieme ad un buon caffè quando capitano degli ospiti, amo regalare i miei biscotti in occasioni speciali.
La dose di burro di questa ricetta mi aveva spaventato all'inizio, ho aggiunto del sale Maldon e la crema di nocciole temendo un esagerato gusto burroso, devo dire che mi sono piaciuti oltre che per il loro gusto anche per la friabilità, che aspettate a provarli!

Ingredienti:
200 g. di burro di ottima qualità
200 g. di zucchero semolato
125 ml di acqua
1 pizzico di sale Maldon
1 cucchiaio di crema di nocciole
 500 g. di farina
 16 g. di lievito per dolci

In una casseruola sciogliere il burro con lo zucchero, l'acqua ed il sale, quando il burro è quasi sciolto aggiungere la crema di nocciole, togliere dal fuoco e far raffreddare il composto, nel frattempo setacciare la farina ed il lievito, aggiungere il composto raffreddato e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto compatto, avvolgere l'impasto nella pellicola e porre in frigorifero per circa 3 ore, a questo punto stendere l'impasto e ritagliare i biscotti (io ho usato gli splendidi stampini che mi ha regalato un'amica), cuocere in forno preriscaldato a 180° per non più di 15 minuti, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella da cucina.
Bon appetit!!!

15 commenti:

  1. io li proverei volentieri, il gusto burroso non mi spaventa, anzi! io amo il burro, soprattutto da quando, vivendo in Germania, ho scoperto quello bavarese. Comlpimenti per questi biscotti e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria Pia, buona giornata a te!

    RispondiElimina
  3. soprattutto ti invidio gli stampini!! * . *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carini vero? Un regalo di Natale rivecuto moooolto in anticipo :D

      Elimina
  4. Sale e crema di nocicole? Una ricetta particolare e da provare, specie per me che sono golosissima di biscotti e di "novità" in questo campo.
    Belli e buoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausta, un pizzico di sale non guasta mai che ne dici?;)

      Elimina
  5. Anche a me piace un sacco fare i biscotti...copiare quelli della Faustidda soprattutto! Anche i tuoi però mi sconfinferano assai...mmmmmm.
    Buon wee, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Tinny la Faustidda è una continua fonte di ispirazione anche per me! Un abbraccio ;)

      Elimina
  6. questi sono assolutamente da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti. Un abbraccio

      Elimina
  7. ciao Ludo, passo di qui per un salutino veloce...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Fausta, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ludo....ho adocchiato quello stampino a distanza ed è stato amore a prima vista!! Ci credi che avevo pensato di regalartelo per Natale?? Bè per fortuna che c'è il blog ad aggiornarci su queste cose :-))!!
    p.s: ma tu hai messo tutto quel lievito? perchè io l'ho anche ridotto un pò rispetto alla ricetta originale e sono lievitati parecchio!!
    Baci baci.
    p.s 2: mi mancate tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!!! Come va, nuovi esperimenti in cucina? Riguardo al lievito calcola che io ho dimezzato tutte le dosi e penso che il passaggio in frigo blocchi un pò la lievitazione, mi manchi anche tu ma sai che quando vuoi basta fare un fischio e passo da te, mi mancano anche le principesse è un secolo che non le vedo!!! Mega baci a tutte :*

      Elimina
  10. a quando una nuova ricettina??? Ti aspettiamo! Buona domenica

    RispondiElimina