giovedì 25 luglio 2013

Brownies al cioccolato e lamponi

Buongiorno, dopo tanto tempo di nuovo un dolcetto.
Personalmente adoro l'accoppiata cioccolato e lamponi (in questo caso servito con una pallina di gelato alle mandorle), inizialmente avevo dei dubbi, dovevo prepare un dessert post grigliata, pensavo che il brownies fosse un dolce dalle caratteristiche spiccatamente autunnali, questa ricetta di Donna Hay però valeva la pena di essere provata è veloce, facile e francamente mi ha convinto in pieno!
Ingredienti:
200 g di cioccolto fondente,
250 g di burro,
205 g di zucchero di canna
4 uova
200 g. di farina,
1/4 di cucchiaino di lievito,
40 g di cacao setacciato,
180 di lamponi freschi o surgelati.
Fondere il cioccolato con il burro in un pentolino fino ad ottenere un composto liscio, metterlo in una ciotola con lo zucchero e le uova, setacciarvi sopra la farina, il lievito ed il cacao, mescolare bene. Imburrare e foderare di carta forno uno stampo quadrato di 23 cm, versare il composto cospargerlo con i lamponi ed infornare a 180 ° per ca. 45 minuti.
Io ho usato lamponi freschi , vista la stagione mi sembra giusto approfittarne, comunque in caso si usassero dei lamponi surgelati non è necessario scongelarli prima dell'uso.
Ciao e a presto ;)

9 commenti:

  1. questa sarà da ben sapientemente scopiazzata...i lamponi ce l'ho sulla mia pianta...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. io invece i lamponi li ho già finiti... :(
    Ma ci sono al supermercato! :)
    Lamponi e cioccolato è un abbinamento che mi piace un sacco; in più questo gelato mandorlato secondo me ci sta da dio... da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausta, l'unico incoveniente dei lamponi del super è che durante il tragitto di ritorno a casa almeno la metà è liquefatta ;)
      Un abbraccio a te

      Elimina
  3. E che sei sempre squisita! Grazie mille carissima, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. ciao Ludo, quando torni?
    Aspetto le tue sperimentazioni di torte con l'olio... ormai io viaggio solo così... ;)))
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, vedo che anche il tuo blogghino langue...ma va bene così!
    Io son stuferrrrimaaaaa!
    Un abbraccione grande e grazie di essere passata nel mio blog stradimenticato :)))

    RispondiElimina