Adoro sfornare queste piccole meraviglie, amo mangiarle insieme a mio marito, lasciandone inevitabilmente un pezzettino ai nostri splendidi cuccioloni che ci guardano con occhi imploranti, amo offrire i miei biscotti insieme ad un buon caffè quando capitano degli ospiti, amo regalare i miei biscotti in occasioni speciali.
La dose di burro di questa ricetta mi aveva spaventato all'inizio, ho aggiunto del sale Maldon e la crema di nocciole temendo un esagerato gusto burroso, devo dire che mi sono piaciuti oltre che per il loro gusto anche per la friabilità, che aspettate a provarli!
Ingredienti:
200 g. di burro di ottima qualità
200 g. di zucchero semolato
125 ml di acqua
1 pizzico di sale Maldon
1 cucchiaio di crema di nocciole
500 g. di farina
16 g. di lievito per dolci
In una casseruola sciogliere il burro con lo zucchero, l'acqua ed il sale, quando il burro è quasi sciolto aggiungere la crema di nocciole, togliere dal fuoco e far raffreddare il composto, nel frattempo setacciare la farina ed il lievito, aggiungere il composto raffreddato e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto compatto, avvolgere l'impasto nella pellicola e porre in frigorifero per circa 3 ore, a questo punto stendere l'impasto e ritagliare i biscotti (io ho usato gli splendidi stampini che mi ha regalato un'amica), cuocere in forno preriscaldato a 180° per non più di 15 minuti, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella da cucina.
Bon appetit!!!
io li proverei volentieri, il gusto burroso non mi spaventa, anzi! io amo il burro, soprattutto da quando, vivendo in Germania, ho scoperto quello bavarese. Comlpimenti per questi biscotti e buona giornata!
RispondiEliminaGrazie Maria Pia, buona giornata a te!
RispondiEliminasoprattutto ti invidio gli stampini!! * . *
RispondiEliminaCarini vero? Un regalo di Natale rivecuto moooolto in anticipo :D
EliminaSale e crema di nocicole? Una ricetta particolare e da provare, specie per me che sono golosissima di biscotti e di "novità" in questo campo.
RispondiEliminaBelli e buoni.
Ciao Fausta, un pizzico di sale non guasta mai che ne dici?;)
EliminaAnche a me piace un sacco fare i biscotti...copiare quelli della Faustidda soprattutto! Anche i tuoi però mi sconfinferano assai...mmmmmm.
RispondiEliminaBuon wee, un abbraccio.
Mia cara Tinny la Faustidda è una continua fonte di ispirazione anche per me! Un abbraccio ;)
Eliminaquesti sono assolutamente da provare, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Silvia, se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti. Un abbraccio
Eliminaciao Ludo, passo di qui per un salutino veloce...
RispondiEliminaBuona settimana
Ciao cara Fausta, buona settimana anche a te!
RispondiEliminaCiao Ludo....ho adocchiato quello stampino a distanza ed è stato amore a prima vista!! Ci credi che avevo pensato di regalartelo per Natale?? Bè per fortuna che c'è il blog ad aggiornarci su queste cose :-))!!
RispondiEliminap.s: ma tu hai messo tutto quel lievito? perchè io l'ho anche ridotto un pò rispetto alla ricetta originale e sono lievitati parecchio!!
Baci baci.
p.s 2: mi mancate tanto!
Ciaooo!!! Come va, nuovi esperimenti in cucina? Riguardo al lievito calcola che io ho dimezzato tutte le dosi e penso che il passaggio in frigo blocchi un pò la lievitazione, mi manchi anche tu ma sai che quando vuoi basta fare un fischio e passo da te, mi mancano anche le principesse è un secolo che non le vedo!!! Mega baci a tutte :*
Eliminaa quando una nuova ricettina??? Ti aspettiamo! Buona domenica
RispondiElimina