mercoledì 11 luglio 2012

Fiori di zucca ripieni


Esiste qualcosa di più carino di un fiore di zucca? Per chi ama cucinare e soprattutto mangiare come me penso di no! Sono così belli e versatili, quest'anno poi mio fratello ha messo su un bellissimo orticello, questi sono i frutti del suo lavoro e della sua dedizione, devo essere sincera, usare i prodotti del proprio orto regala delle belle soddisfazioni.
Ingredienti:
10 fiori di zucca
ricotta
prosciutto cotto a cubetti
sale, pepe
farina di mais

Innanzi tutto ho pulito delicatamente i fiori, togliendo il pistillo, nel frattempo ho tritato i cubetti di prosciutto cotto, aggiunto la ricotta ed amalgamato il composto, non specifico le dosi perchè ho lavorato ad occhio, se non si tratta di dolci io cucino sempre ad occhio (e gusto), a questo punto ho aggiustato di sale, aggiunto il pepe ed ho trasferito il tutto in una sacca da pasticcere, con il composto ho riempito i fiori, li ho passati nella farina di mais, li ho disposti su una teglia, un giro d'olio  e li ho infornati a 200° per una decina di minuti.
Sono molto molto sfiziosi da rifare !

10 commenti:

  1. Si, ma la dedizione non è solo suaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, anche di quella dolce ragazza che gli ha dato l'idea!

    RispondiElimina
  3. Vero, i fiori di zucca danno mooooltissima soddisfazione e sono sempre buoni in qualunue modo li si cucinino. Un abbraccio e tante caressin ai tuoi bambini con la coda. Il mio è bollito dal caldo patato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tinny, anche i miei bambini pelosi stanno soffrendo il caldo ma, mentre Paco tenta di resistere il piccoletto dorme tutto il santo giorno riprendendo vita al tramonto. Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao, Ludo! Da oggi hai una lettrice in più ;-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ciao Ludo, anch'io da quest'anno ho un orticello che mi regala fiori ed ancora fiori...
    Ottima la tua versione; io non mi stanco mai di cercare nuovi modi per cucinarli! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. buoniiiiiiiiiiiiiiiiii, adoro i fiori di zucca, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. piacere Ludo, la soddisfazione di usare prodotti dell'orto deve essere davvero grande, sia per il lavoro che per il risultato ineguagliabile con i prodotti comprati. E' vero i fiori sono una vera simpatia, opera della natura e mi piace come li hai farciti io per paura di romperli li ho solo fritti in pastella o mangiati nella pasta. proverò questa tuta ricetta la prossima volta. a presto. mony

    RispondiElimina