lunedì 17 settembre 2012

Pasta con vongole fiori di zucchina e colatura di alici


Buongiorno!
Oggi niente dolci, non  nego di aver sperimentato una ricetta dolce questo fine settimana, con esiti non proprio disastrosi ma molto al di sotto delle mie aspettative, ero convinta di aver fatto tutto per bene, ho seguito le istruzioni pedissequamente, letto e riletto sull'argomento e invece niente! Che dire? Proverò fino  a quando non otterrò un risultato migliore, nell'attesa vi propongo una bella pasta al profumo di mare, premetto che solitamente preferisco usare le vongole sgusciate, probabilmente è un mio problema ma quando nella pasta trovo le vongole con il guscio irrimediabilmente finisco per mangiare la pasta quando è fredda ed appiccicosa perchè ho passato un'infinità di tempo ad eliminare i gusci, non vi tedio ulteriormente eccovi la mia ricettina.
Ingredienti:
1 kg di vongole
3 fiori di zucchina
pomodorini (una decina)
colatura di alici
aglio, olio, peperoncino, prezzemolo, vino q.b.

Innanzi tutto ho aperto le vongole, recuperato e filtrato l'acqua rilasciata, infine le ho sgusciate, a questo punto in un'altro tegame ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio e del peperoncino nell'olio, aggiunto i pomodorini tagliati in quattro, ho lasciato andare per qualche minuto, ho aggiunto le alici e la colatura, ho sfumato con il vino bianco, infine ho aggiunto i fiori.
Dopo aver cotto la pasta in abbondamente acqua salata, l'ho saltata nel sughetto aggiungendo  l'acqua di cottura delle vongole, mio marito ha voluto spolverare il tutto con del pangrattato, ma questo ovviamente è facoltativo.
Buon appetito!

9 commenti:

  1. ogni tanto una pausa da dolci ci vuole, anche se anch'io preferisco di più cucinare quest'ultimi.
    Grazie Ludo per quel che mi hai scritto ed anche per questa ricetta davvero golosa! Un abbraccio
    p.s. potresti, per favore, togliere la parolina (captcha)? E' di difficile lettura e ci vogliono sempre almeno tre tentativi per postare un commento. ;))
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Fausta, grazie per avermelo fatto notare, li odio quando li trovo sugli altri blog e non avevo notato di averli anch'io, ho via provveduto, ancora grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma guarda a me la pasta va benissimo, grazieeee...

    RispondiElimina
  4. questo volevo vedere: la colatura di alici, io mi ci farei il bagno!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia anch'io adoro la colatura, la conservo come se fosse una bottiglietta piena d'oro colato;)Un abbraccio

      Elimina
  5. finchè ci sono i fiori di zucca freschi meglio approfittarne

    RispondiElimina
  6. Dopo aver letto PEDISSEQUAMENTE la mia vita è cambiata.
    :D :D :D :D :D :D

    RispondiElimina