Ma quanto è buona la tenerella? E quanto è bravo Santin? Alla prima domanda rispondo che è molto più che buona, ideale per i chocolate addicted, come mio fratello e consorte che hanno molto apprezzato ;-))... Alla seconda domanda rispondo che è molto più che bravo, una mia collega ed io abbiamo avuto modo di seguire un suo corso lo scorso anno e devo confessare che ci ha letteralmente conquistate con i suoi insegnamenti sicuro... ma soprattutto con i dolci che abbiamo mangiato a fine serata, ho qui tra le mani il suo nuovo libro non vedo l'ora di provare, provare, provare!
Intanto vi lascio la ricetta della tenerella.
Ingredienti:
200 g di cioccolato amaro al 55%
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
60 g di farina setacciata
4 uova.
Procedimento: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro alla temperatura di 50°, aggiungere al composto le uova una alla volta e la farina mescolando fino ad avere un impasto omogeneo, montare gli albumi a neve aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato, unire gli albumi all'impasto al cioccolato mescolando dall'alto verso il basso. Cuocere a 170° per 12-13 minuti.
Semplice e favolosa questa torta tenerella!!!!!
RispondiEliminaBuona, la torta al cioccolato è una delle mie top tra le preferite. Un saluto ed un "caressin" ai tuoi cagnetti.
RispondiEliminaMeravigliosa, non vedo l'ora di provarla! ...ma lo stampo quanto dev'essere grande...22 cm? Un abbraccio
RispondiElimina-Valentina ciao era da molto che volevo provare la tenerella e non mi ha deluso!-
RispondiElimina-Tinny grazie anche i cagnetti ringraziano;)-
-Francesca ciao, ho usato uno stampo da 22 cm provala è buonissima!-
caspita deve cuocere così poco!!! L'ho mangiata diverse volte ma non ho mai provato a farla ... questa volta mi potrei impegnare. Buona giornata
RispondiEliminaCiao Roberta, ti confermo i tempi di cottura, personalmente accendo il forno appena comincio a preparare il dolce, scaldo il forno a 190° e abbasso a 180° quando inforno il dolce, la torta all'interno deve risultare ancora morbida.
RispondiEliminaGolosa la tua torta e mi piacciono molto anche i tuoi sostenitori: quelli lì in altro a sinistra, ciao SILVIA
RispondiEliminaCiao Silvia hai visto quanto sono carini? Quella foto sembra quasi una caricatura, sembra che sorridano :)
RispondiEliminaDavvero origianale il tuo blog e poi vedo questa torta, come resistere?Se vuoi partecipare al mio nuovo contest ne sarò felice.
RispondiEliminaciao Ludo; il nome del mio blog rivela già che sono cioccolato-dipendente... che dici, questa secondo te mi piace? A guardare la foto già sento una certa acquolina in bocca... bella e buona! (Santin la chiama tenerella? Io l'ho sempre sentita nominare come "tenerina"; sarà la stessa torta?). Un bacio e a presto
RispondiEliminama che meraviglia di torta
RispondiEliminami sa che andrò a comprare il libro di Santin :-)
complimenti per il tuo blog, mi piace moltissimo; da oggi ti seguo, se ti va passa da me
-Ciao Aurore sono passata dal tuo blog, non mi sono mai cimentata in un contest ma c'è sempre una prima volta!-
RispondiElimina-Ciao Fausta, pensando di aver capito fischi per fiaschi sono andata a vedere nel libro e ti confermo che Santin la chiama tenerella, sicuramente è una parente stretta della tenerina-
-Ciao Rosalba, già fatto;)-