Comincia l'allenamento al periodo più hot dell'anno, questa volta procederò metodicamente, proverò, impasterò, testerò, congelerò, impacchetterò tutto a dovere, con rigore e precisione, questo per non trovarmi come lo scorso anno a mezzanotte dell'antivigilia con una decina di impasti diversi sparsi per la cucina, farina in ogni dove e neanche la più pallida idea di dove riporre le centinaia di biscotti che avevo sfornato (l'intento era regalare ad ognuno dei miei cari dei biscotti con una ingrediente da loro preferito)...no questa volta sarà tutto diverso ho già cominciato l'allenamento!!! il Natale quest'anno non mi troverà impreparata!!!
Nel frattempo vi posto questa prima prova:
Ingredienti:
125 g. di burro ammorbidito
230 g. di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di un lime
90 g. di panna acida
250 g. di farina
1/2 cucchiaino di lievito
Lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice, aggiungere la panna acida e la scorza di lime amalgamando, aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido a questo punto formare delle palline e riporle sulla teglia distanziandole di 5 cm. appiattirle leggermente e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Cao, ma dai che particolari questi biscotti! TRa panna acida e lime, non sappiamo davvero che gusto aspettarci!
RispondiEliminabaci baci
Ciao, sono molto buoni, certo se ami il gusto deciso del lime, la panna acida conferisce la parte liquida all'impasto ma non si sente una volta terminata la cottura.
RispondiEliminaOgni anno anche io mi riprometto di partire per tempo nel preparare e confezionare i classici regalini home made di natale...ma come al solito mi ritrovo alla vigilia stressatissima con mille cose da fare...quest'anno vediamo se ci riesco anche io a partire in tempo...intanto mi segno questa ricetta, che potrebbe tornarmi sicuramente utile...questi biscotti devono essere deliziosi!
RispondiEliminaBrava, ottimo allenamento!!!!!!!!!!
RispondiEliminache carini! e che interessante l'accostamento panna acida-lime!
RispondiEliminaOttimi. Il gustino asprigno del lime, secondo me sta benissimo. Li provo. Un abbraccio.
RispondiEliminaAccostamento shock in una ricetta chic! un bacione
RispondiEliminaL'accostamento è particolarissimo e i biscottini sono troopo carini! Complimenti pe l'organizzazione, io temo che finirò come al solito.... a presto, Babi
RispondiElimina-Claudia ciao provali e poi fammi sapere.
RispondiElimina- Valentina grazie e un bacio
-Cannella ciao
- Tinny io li ho apprezzati molto spero ti piacciano
- Manuuu!!! Ti adoro
- Ciao Babi questo è un pò di allenamento prima del grande caos, poi sai tra il dire e il fare...
Belli questi biscotti, dal gusto tutto da provare! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina