venerdì 29 aprile 2011

Ancora muffin



Si lo ammetto questa è la settimana dei muffin, questi li ho preparati per i "chocolate addicted" che ogni tanto passano per casa mia... loro li hanno apprezzati spero anche voi.

Ingredienti:
200 g. di cioccolato fondente
3 tuorli
3 albumi
100 g. di burro
100 g. di zucchero
55 g. di farina 00
8 g. di lievito
vanillina (io estratto di vaniglia)
burro e zucchero per gli stampi.

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria e lasciar intiepidire il composto, sbattere i tuorli con lo zucchero aggiungere la farina setacciata il lievito e la vaniglia, montare gli albumi a neve, aggiungere al composto a base di cioccolato e burro il composto con le uova, amalgamare infine aggiungere gli albumi montati a neve utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare gli stampini e spolverarli con lo zucchero, se si hanno gli stampini in silicone non sarà necessario, infornare e cuocere per 8/10 minuti a 180°.
Attenzione quando ho sfornato i muffin pensavo fossero crudi invece quando si sono raffreddati hanno raggiunto la giusta consistenza.

N.B:  sono dolcetti ad alto tasso di gradimento ;-))!!

mercoledì 27 aprile 2011

Muffin allo yogurt

Questa ricetta è tratta da "Muffin" di Nicola Pavan, un regalo tanto inaspettato quanto gradito, non vedevo l'ora di provare una delle tante ricette, quindi alla colazione di Pasqua ho pensato di aggiungere dei muffin, che va bene la tradizione ma senza esagerare ;-).

Ingredienti:
2 uova
130g di zucchero
125 g di yogurt intero (io usato il Muller)
100 ml di olio di semi (io arachidi)
160 g di farina 00
6 g. di lievito
1 pizzico di sale
estratto di vaniglia (la ricetta originale prevede la vanillina ma io non l'amo)
una grattugiata di scorza di limone.

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e amalgamare, unire la farina ed il lievito setacciati, il sale la scorza di limone ed infini l'olio.
Imburrare gli stampini da muffin e spolverarli con lo zucchero, (io ho usato degli stampini in silicone) riempire gli stampini e cuocere a 180° per circa 15 minuti.

Rimarrete stupefatti dalla morbidezza di questi muffin!

domenica 17 aprile 2011

Torta della nonna

Quando mia madre mi ha chiesto se avessi potuto prepararle un dolce da portare in regalo alla mamma della fidanzata di mio fratello sono rimasta interdetta, questo perchè la mia mamma è una cuoca stratosferica, vi assicuro che il mio è un giudizio oggettivo, capire quindi che apprezza i miei dolci mi ha riempito di orgoglio, comunque bando alle chiacchiere, come ogni volta che devo preparare un dolce mi perdo nella rete alla ricerca di qualche prelibatezza salvo poi ripiegare su un classico, in questo caso ho pensato alla torta della nonna, i commenti sono stati entusiastici anche da parte di mio fratello che se non trova il suo ingrediente preferito (il cioccolato) non è mai completamente soddisfatto.

Per la frolla:
500 g. di farina
250 g. di burro morbido
140 g. di zucchero
3 tuorli
1 uovo intero
buccia di limone grattugiata

Impastare gli ingredienti utilizzando metà della farina, quando l'impasto risulta omogeneo aggiungere la restante farina.

Per la crema:
500 ml di latte
125 g. di zucchero
40g. di farina
una stecca di vaniglia
4 tuorli

Pinoli q.b
Zucchero a velo


Portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia, nel frattempo battere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina mescolando velocemente, aggiungere un pochino di latte per stemperare i tuorli infine riportare il tutto sul fuoco fino a che non si raggiunge la densità desiderata.

Stendere la frolla in uno stampo da crostata con fondo estraibile aggiungere la crema e coprire con un altro stato di frolla, cospargere con i pinoli e cuocere in forno a 170°-180°.

Una volta sfornato il dolce lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Provatela non vi deluderà.

sabato 16 aprile 2011

Crostata di frutta


Per iniziare penso che una crostata alla frutta sia l'ideale, semplice ma colorata, un classico che comunque grazie all'ingrediente più versatile, vale a dire la frutta, si presta ad ogni tipo di rivisitazione della fantasia.
Per la base ho usato la ricetta della frolla di Santin, che prevede l'uso dello zucchero a velo e l'aggiunta della farina di mandorle all'impasto, la crema è una classica pasticcera alla vaniglia, per la frutta penso vada bene un po' di tutto io ho usato quella che preferisco, non ho aggiunto gelatine varie, hanno una consistenza che non amo.

Per la Frolla:
500 g. di farina
285 g. di burro morbido
140 g. di zucchero a velo
50 g. di farina di mandorle
2 uova
1/4 di bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di fior di sale.

Impastare gli ingredienti, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo, questo passaggio renderà più agevole stendere la frolla, dopo almeno 30 minuti stendere la pasta e cuocere in bianco in forno a 170-180 gradi, il tempo varia a secondo del forno.

Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
125 g di zucchero
40 g. di farina
1 stecca di vaniglia
4 tuorli.

Portare a bollore il latte con la stecca di vaniglia tagliata per lungo, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina senza lavorare troppo , una volta bollito il latte versarne un pochino sulla uova per stemperare mescolare e riunire gli ingredienti sul fuoco fino a che la crema non abbia raggiunto la consistenza desiderata.

Infine far raffreddare la frolla, aggiungere la crema e guarnire con la frutta.

Bon appetit!